Il pavimento in cemento stampato è una superficie solida di cemento colorato che può presentare una texture in simil pietra, mattone o legno. Allo stesso tempo avendo proprietà speciali e caratteristiche superiori agli altri tipi di rivestimenti, i pavimenti stampati possono essere utilizzati sia per interni che per esterni.
La nostra azienda vi propone i pavimenti stampati sviluppati con la tecnologia innovativa APSE. Grazie alle continue ricerche nei nostri laboratori, abbiamo acquisito una posizione di leadership sul mercato. La combinazione vincente di materiali di alta qualità e miglior prezzo garantito dal produttore vi dà la possibilità di creare pavimenti stampati originali e unici.
Solido, robusto e durevole, sono solo una parte degli aggettivi che descrivono il pavimento in cemento stampato. Grazie alla tecnologia APSE, implementata nella posa in opera dai nostri artigiani, si riescono a creare le superfici con un elevato coefficiente di resistenza alle sollecitazioni meccaniche, che dureranno per molti anno mantenendo l'aspetto e la solidità originale.
Da sempre cerchiamo di migliorare la nostra vita e di creare ambienti belli e confortevoli a prescindere dalle possibilità economiche. Certamente, non molti possono permettersi una casa di lusso con rivestimenti costosi e pregiati; lo sviluppo delle nuove tecnologie ha notevolmente ampliato le opportunità e oggi consente di creare spazi residenziali belli e sicuri anche con le risorse economiche limitate. Oggi ci sono molti materiali per realizzare finiture belle, moderne e durature senza spese eccessive. Uno di questi è il pavimento stampato, inventato più di mezzo secolo fa; oggi grazie alle tecnologie innovative ha acquisito ulteriori caratteristiche uniche.
In questo modo, se prima il processo consisteva solo nel realizzare un disegno sul cemento ancora umido con degli stampi in metallo, la tecnologia moderna si appoggia anche sull’uso dei composti chimici innovativi. Nuovi pigmenti coloranti si possono aggiungere direttamente al cemento o applicati separatamente sullo strato superiore del rivestimento decorativo; questo permette di offrire una vasta gamma di colori e sfumature sulle superfici. Lo strato idrofobo applicato sulla base già verniciata impedisce agli stampi di attaccarsi alla superficie, il che garantisce un disegno perfettamente nitido con le linee uniformi. I nuovi stampi in poliuretano e non più metallici sono molto più pratici e facili da utilizzare; inoltre, gli smalti sigillanti che vengono applicati sul disegno finito conferiscono al rivestimento una resistenza impeccabile e proteggono la superficie dai danni meccanici.
Con tutte queste tecnologie il rivestimento in cemento stampato non è solo resistente e durevole ma anche bello. La giusta scelta dei colori e degli stampi consente di creare le superfici con degli effetti naturali, come pietra, legno, terriccio, materiali pregiati, marmo e tanto altro. Il cemento stampato permette di ottenere l'imitazione di alta qualità di vari rivestimenti tradizionali o di creare motivi completamente nuovi. Per questo il cemento stampato è il rivestimento esterno sempre più popolare tra gli architetti e i designer moderni.
Oggi il cemento stampato è ampiamente utilizzato nel campo dell’arte ambientale. Negli ambienti residenziali questo materiale viene utilizzato per creare dei design dei singoli muri o degli spazi specifici a seconda dell'arredamento e della destinazione d`uso. Questo prodotto viene, come detto in precedenza, utilizzato fortemente nei rivestimenti degli spazi esterni, come terrazza, patio, veranda, area barbecue o gazebo. Vialetti e sentieri realizzati in cemento stampato animano non solo i cortili delle case private, ma anche parchi, piazze e tanti altri spazi pubblici.
I rivestimenti di questo tipo sono sempre più popolari e indirizzano sempre più spesso le scelte dei costruttori e dei designer degli interni, specialmente oggi, quando i colori e le texture naturali diventano sempre più attuali.? I colori più popolari sono su basi naturali, dal grigio al marrone, che rispecchiano i motivi della natura, delle pietre, del legno e della terra stessa. I pigmenti e gli stampi speciali permettono di realizzare i rivestimenti decorativi in pavimento stampato con effetti naturali.
Un'altra tendenza dell’anno è l'ingrandimento dei dettagli delle varie texture: le ruvide linee di pietra o le morbide sfumature di legno rinchiuse nel rivestimento liscio e uniforme. Grazie alla plasticità del cemento e agli stampi innovativi questi effetti, e molti altri, diventano facilmente realizzabili.
I vantaggi del cemento stampato.
Il pavimento stampato diventa sempre più popolare tra i costruttori e i designer degli esterni grazie alle sue caratteristiche uniche in termini di praticità e di sicurezza ma anche per il suo aspetto estetico.
Se siete interessati a questo tipo di rivestimento per la casa o per gli spazi esterni, e vorreste sapere di più sui materiali offerti dal mercato e sui lavori, visitate il sito dell’azienda italiana APSE, il leader del mercato dei rivestimenti moderni; di sicuro troverete le offerte migliori in termini di qualità-prezzo per i rivestimenti moderni.