Pavimenti in resina industriali!

pavimento in resina industriaei0112

Avere una pavimentazione industriale solida e durevole è l'obiettivo di molte imprese e dei loro manager. Se  siete stanchi di cambiare o ripristinare i rivestimenti delle superfici in magazzini, negozi o impianti di produzione, contattateci per ordinare il pavimento in resina che soddisferà pienamente tutte le vostre esigenze anche dal punto di vista estetico.

pavimento in resina industriaei0108

Tutte queste qualità sono essenziali per qualsiasi rivestimento in ambito industriale o nei magazzini. Pertanto, molti proprietari di imprese scelgono questo tipo di rivestimento. Naturalmente, il costo dei pavimenti in resina è superiore a quello di altre tipologie di superficie, ma è pienamente giustificato dalle caratteristiche uniche , tra le quali vale, notare anche l'aspetto gradevole e l'elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Oggigiorno i pavimenti in resina vengono spesso utilizzati nelle fabbriche, alimentari; questa diffusione è dovuta alla loro alta qualità ed alla loro capacità di rispecchiare tutte le caratteristiche di un rivestimento per superfici industriali , cioè la resistenza agli agenti aggressivi, ai frequenti cambiamenti di temperatura, oltre alla solidità e alla resistenza agli urti. In tal modo i pavimenti in resina APSE ripagano pienamente l'azienda del loro costo!

I pavimenti in resina. Le ultime tendenze nella realizzazione dei rivestimenti industriali in resina!

pavimento in resina industriaei0102

La costruzione e la finitura degli edifici industriali richiedono un approccio specifico a seconda della destinazione dell’ambiente e del suo utilizzo; sia la produzione che il settore dei servizi hanno le loro caratteristiche specifiche che influenzano tutto il processo, dalla scelta dei materiale all'applicazione delle tecniche uniche. Molti ambienti industriali sono sottoposti al contatto con l’umidità e con le temperature estremamente alte o basse. Altri, invece, sono sempre al contatto con le sostanze chimiche aggressive; senza parlare dei danni meccanici, impatti dei macchinari pesanti e le attrezzature massicce, oltre ai rumori e alle vibrazioni. Perciò gli edifici industriali devono essere altamente sicuri con delle caratteristiche specifiche, come la resistenza e l’isolazione. Questo riguarda in particolare i rivestimenti dei pavimenti, considerando che sono sottoposti maggiormente all’impatti e ai danni dalle attività industriali.

Tradizionalmente, i pavimenti negli edifici industriali vengono realizzati in cemento, che ancora oggi e una delle scelte migliori in termini di qualità-prezzo. Nell'epoca dell'alta tecnologia, esistono delle soluzioni molto più efficaci per le pavimentazioni industriali; una di queste è la resina. Questo è un rivestimento sottile, non supera 10 mm, composto da resine polimeriche ultra innovative e dalla sabbia di quarzo. Inoltre, l'aggiunta dei vari materiali polimerici rende le caratteristiche del pavimento in resina adattabili alle richieste e all’uso della superficie degli ambienti industriali.

Tipi di pavimenti industriali in resina.

pavimento in resina industriaei0106

A seconda del tipo di materiale, i pavimenti industriali in resina sono divisi in tre categorie:

  • Metilacrilato
  • Epossidico
  • Poliuretano

Ognuno ha le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e gli svantaggi.

I pavimenti in resina metacrilata sono altamente resistenti alle basse temperature, il che li rende insostituibili nelle celle frigorifere e nelle aree esterne, come parcheggi, stazioni di carico/scarico, posteggi e altro. Un’altra caratteristica importante dei rivestimenti in metacrilato è la loro elevata velocità di polimerizzazione che permette di realizzare i pavimenti in tempi molto più brevi. Inoltre, questo rivestimento può essere realizzato anche con temperature molto basse perché né freddo né gelo influiscono sulla sua qualità.

I pavimenti in resina epossidica si distinguono principalmente per la loro resistenza agli agenti chimici aggressivi, come oli tecnici, solventi, acidi e alcali. I pavimenti epossidici sono anche impermeabili e sopportano bene i considerevoli stress meccanici. Con l'aggiunta degli additivi polimerici ai rivestimenti epossidici si possono garantire le proprietà specifiche a seconda della destinazione d`uso del pavimento; tali rivestimenti sono ampiamente utilizzati nell'industria alimentare e farmaceutica, così come negli spazi pubblici che richiedono la regolare disinfezione, come farmacie, ambulatori e ospedali. Tuttavia, questo tipo di rivestimento non è sufficientemente resistente agli acidi lattici organici, perciò non può essere usato nelle industrie casearie.

I pavimenti in poliuretano sono resistenti alle temperature alte, agli abrasivi, alle vibrazioni e anche alle diverse sostanze chimiche. L’elasticità della resina poliuretanica consente un`aumento della resistenza del pavimento agli impatti meccanici pesanti, agli urti e alle graffiature. Inoltre il rivestimento è altamente impermeabile. L'utilizzo dei pavimenti in resina poliuretanica è molto ampio: dalle imprese di ingegneria meccanica alle industrie alimentari, in particolare negli ambienti destinati al trattamento termico dei prodotti, inoltre, ai locali di vendita all’ingrosso e al dettaglio, i capannoni e i garage.

Vantaggi dei pavimenti in resina

pavimento in resina industriaei0112

Tutti i pavimenti in resina industriale hanno molti più vantaggi rispetto ai materiali tradizionali.

  1. La struttura monolitica del rivestimento esclude l'accumulo di sporco nelle fessure e nelle giunture, la sua superficie liscia e uniforme facilita il lavaggio e la disinfezione.
  2. Tutti i pavimenti in resina sono molto più durevoli e resistenti all’usura e mantengono il loro aspetto originale a lungo.
  3. Sono altamente resistenti all'acqua e proteggono in modo efficace la base del pavimento e persino le fondamenta dell’edificio stesso.
  4. Sono sicuri per l'ambiente e per l’uomo; non emettono sostanze nocive e proteggono la superficie dalla comparsa o dalla riproduzione degli agenti patogeni.
  5. I pavimenti in resina industriale sono pratici ma anche dell’aspetto moderno e bello.

Se volete rendere i vostri ambienti industriali e di produzione sicuri e confortevoli dovreste considerare il pavimento in resina come il vostro miglior alleato. Per la sua realizzazione avrete bisogno dei materiali di alta qualità e degli specialisti affidabili. Rivolgetevi al leader del mercato dei rivestimenti in materiali innovativi, l’azienda italiana APSE. Sul suo sito troverete tutte le informazioni necessarie per ideare il rivestimento in resina sicuro, resistente e più adatto alle vostre esigenze.

banner3

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter, Si può sapere rapidamente tutto sulle migliori offerte e promozioni!...

Domanda on-line

Campi obbligatori
Campi obbligatori
Campi obbligatori Un errore nel indirizzo e-mail
Campi obbligatori